fbpx

Keukenhof Park

 

Un campo di tulipani ha per noi olandesi qualcosa di umano. Soprattutto quando, mossi dal vento, sembrano tante piccole teste che annuiscono. Lo hai mai notato? Ecco perché da noi non c’è giardino che non abbia i suoi tulipani”                                                     – Mary Mapes Dodge

 

Anche non essendo olandesi, la vista di una distesa infinita e silenziosa di tulipani colorati suscita emozioni intense, quelle che solo la natura può trasmettere.

 

Da fine marzo, ogni anno, questo spettacolo magnifico e indimenticabile si ripete uguale e diverso. La patria del tulipano è l’Olanda e il luogo dov’è possibile visitare il più grande giardino al mondo di questa specie floreale è Keukenhof.

 

Il Keukenhof Park si trova nell’Olanda Meridionale, a circa 35 km a sud-ovest di Amsterdam, e precisamente nella città di Lisse, non lontano dalla costa ed è ben collegato, grazie a treni o autobus che da varie città dell’Olanda portano direttamente ai cancelli del parco.

Qui più di 7 milioni di bulbi, tra tulipani, narcisi, gigli, campanule e muscari blu, sono pronti a fiorire, distendendosi su 32 ettari. E la cosa straordinaria è che è possibile ammirare 800 varietà di tulipani diversi.

 

Il Keukenhof Park è un’oasi verde con viali alberati, laghetti abitati da papere e cigni, canali, fontane, sculture intagliate nel legno e poi grandi padiglioni con splendide composizioni floreali e un vero mulino a vento visitabile.

 

Ma questo posto speciale e unico è aperto solo per poche settimane, quest’anno dal 21 marzo al 19 maggio 2019.

 

Keukenhof è un posto per tutti, bambini compresi, che possono divertirsi con il parco giochi, la fattoria degli animali e il labirinto.

Se il semplice passeggiare non vi bastasse, sono tante le attività che vengono offerte.

Potete esplorare la bellissima zona circostante noleggiando una bicicletta o un tandem dal parcheggio adiacente all’ingresso principale, oppure potete rilassarvi facendo una splendida gita in barca, di 45 minuti, attorno a Keukenhof, osservando gli sconfinati campi di tulipani.

In alternativa potete concedervi un volo di mezz’ora a bordo di un piccolo aeroplano e godere del paesaggio olandese dall’alto.

 

E se non siete ancora stanchi, vi aspettano tanti eventi speciali, tra cui segnaliamo in particolare:

 

  • 03.2019 – 31.03.2019 Holland heritage weekend, in cui il parco si anima con gruppi di danze folcloristiche, costumi tradizionali e statue viventi di figure olandesi storiche. Ed è possibile ammirare una storica nave olandese, diversi mestieri e un mercato di formaggi.
  • 04.2019 – 22.04.2019 Melloy Yellow. Per Pasqua si possono decorare uova di grandi dimensioni con i fiori, creare ghirlande di narcisi gialli e scattare una foto con il Coniglio pasquale gigante.
  • 04.2019 Keukenhof King’s day. Durante questa festa nazionale Keukenhof celebra l’anniversario del Re con le tipiche attività olandesi.
  • 05.2019 – 19.05.2019 Woodstock festival. Ritorno ai giorni di pace e musica che caratterizzarono il festival Flower Power del 1969, in un’atmosfera rilassante circondati da note e fiori!

 

Alla visita del parco consigliamo di dedicare un’intera giornata, acquistando in anticipo il biglietto sul sito del parco, per evitare lunghe e inutili file all’ingresso. E non vi preoccupate per il cibo, perché ci sono vari punti ristoro e piccoli stand che vendono fragole, frullati e gelati.

Buon viaggio!

 

Barbara Donzella – Redazione ViaggiareTutelato

 

 

ViaggiareTutelato è costantemente impegnato al fine di accrescere la conoscenza e la comprensione dei diritti del passeggero.

Attiva la procedura di tutela e fai valere i tuoi diritti.

Siamo qui per aiutarti a risolvere i problemi che hai incontrato durante i tuoi viaggi

E lo facciamo GRATUITAMENTE

ViaggiareTutelato Staff