fbpx

Procedura di tutela

j

Raccolta informazioni

Raccontaci cosa ti è capitato

Leggi di più

N

Verifica possibilità

Verificheremo se hai diritto ad un risarcimento

Leggi di più

Inizio pratica

Risolveremo la controversia bonariamente o giudizialmente.

Leggi di più

Risarcimento

Otterrai integralmente tutte le somme dovute in ragione del disservizio o del danno sofferto.

Leggi di più

Come funziona

La procedura di tutela e assistenza legale di ViaggiareTutelato.it è semplice e priva di costi.
Segnalaci il disservizio che hai subito in occasione del tuo viaggio in aereo, o durante la tua vacanza organizzata, o magari quando ti trovavi in crociera. Sulla base di quanto segnalato, il nostro team legale valuterà se e in che misura hai diritto ad ottenere un rimborso o un risarcimento. Successivamente, contatteremo direttamente il soggetto responsabile del disservizio per tentare di definire la controversia in via amichevole. In caso di insuccesso, intraprenderemo le vie giudiziarie per far valere le tue ragioni e veder soddisfatte le tue legittime pretese.

Primo Passo

In questa fase è molto importante fornire il maggior numero di dettagli sul fatto che ha generato il disservizio o che comunque costituisce la ragione del reclamo. Più dettagliata sarà la descrizione delle circostanze che hanno accompagnato il verificarsi del disservizio e più accurata sarà la valutazione in ordine alla sussistenza dei presupposti per procedere a formalizzare la domanda di risarcimento.

Secondo Passo

Effettuate le verifiche del caso, un esperto legale di ViaggiareTutelato.it ti contatterà al fine di informarti circa le concrete possibilità di ottenere un risarcimento. Successivamente provvederà a contattare il soggetto responsabile del disservizio per tentare di definire la lite in via amichevole senza inutile dispendio di tempo. Circa il 70% delle controversie trova positiva soluzione in questa fase.

Terzo passo

Nel caso in cui il tentativo di definire amichevolmente la controversia risulti vano, il passo successivo consiste nel convenire in giudizio, generalmente dinanzi al Giudice di Pace, il soggetto responsabile del disservizio. Con un rito alquanto semplificato durante il quale, peraltro, è ancora possibile, anzi, forse più̀ probabile, trovare un accordo conciliativo, il Giudice decide la domanda con sentenza, liquidando sia gli importi spettanti al passeggero a titolo di risarcimento, sia gli importi spettanti al legale difensore a titolo di compensi per il patrocinio svolto.

Conclusione

Al termine della procedura di tutela il Cliente riceverà l’accredito delle somme risarcitorie a lui spettanti, senza alcuna decurtazione. I compensi per il servizio di assistenza legale prestato da ViaggiareTutelato.it saranno costituiti da importi riconosciuti a tal titolo dalla Compagnia, ovvero liquidati dal Giudice.

E questo è tutto

Semplice, gratuito, appagante.

Perché siamo professionisti

Preparazione, esperienza ed impegno a Tutela dei Tuoi Diritti

Perché conosciamo i vostri diritti

I diritti del viaggiatore sono previsti da una normativa di carattere nazionale, comunitaria ed internazionale.

Cosa aspetti?

Contattaci, siamo qui per risolvere i tuoi problemi.