Volo in <em><strong>Ritardo</strong></em>
Il volo è in ritardo quando la partenza e/o l’arrivo sono posticipati rispetto all’orario programmato.
In caso di arrivo alla destinazione finale con un ritardo pari o superiore alle 3 ore, i passeggeri hanno diritto di ottenere, oltre a forme specifiche di assistenza, una compensazione pecuniaria commisurata alla distanza della tratta (salvo che il vettore provi che il ritardo è dovuto a circostanze eccezionali).
Il ritardo si computa rispetto all’orario di arrivo alla destinazione finale dell’ultimo volo a prescindere dal numero di voli intermedi in coincidenza.
L’orario effettivo di arrivo corrisponde al momento di apertura di almeno una porta dell’aeromobile.
La misura della compensazione pecuniaria è pari a:
• 250 EUR per tutte le tratte aeree inferiori o pari a 1500 km
• 400 EUR per tutte le tratte aeree comprese tra 1500 e 3500 km
• 600 EUR per le tratte aeree superiori a 3500 Km
La distanza della tratta si calcola con riferimento alla destinazione finale prevista dall’itinerario di viaggio.
Per attivare la procedura risarcitoria occorre disporre della seguente documentazione:
✓ Prenotazione aerea e/o biglietto aereo e/o carta d’imbarco
In aggiunta alla compensazione pecuniaria, il passeggero che sostiene spese o subisce danni in diretta conseguenza del disservizio, può avanzare richiesta per l’ottenimento di una somma ulteriore a titolo di rimborso ovvero di risarcimento.
Focus
L’importanza di un servizio gratis!
Viaggiare Tutelato promuove la conoscenza della normativa a tutela dei diritti dei viaggiatori e favorisce l’accesso, privo di costi, ai propri servizi di consulenza ed assistenza legale qualificata.
I compensi per l’attività svolta nell’interesse dei viaggiatori nonché i costi della procedura risarcitoria, sono posti a carico del soggetto responsabile del disservizio, sia nel caso in cui la controversia trovi una definizione transattiva sia nel caso in cui si concluda in sede giudiziaria.
Il ribaltamento degli oneri economici connessi alla procedura legale di risarcimento, di rimborso o di indennizzo, in capo al soggetto responsabile del disservizio, amplia la facoltà del passeggero di agire per veder soddisfatte le sue legittime ragioni.
Inoltre, coerentemente con la propria mission di servizio, Viaggiare Tutelato non opera alcuna ritenuta né alcuna decurtazione sulle somme spettanti ai viaggiatori, a qualunque titolo ottenute.
Compensazione per Volo in <strong><em>Ritardo</strong></em>
Compensazione <strong><em>Ritardo Volo</strong></em>
fino a- Per ritardi pari o superiori alle 3 ore all’arrivo alla destinazione finale