fbpx

I significati di Viaggiare Tutelato

 

Quando si intraprende un viaggio, lo si fa per i motivi più disparati.

Ci si imbarca su aerei, navi, treni, si parte a bordo di pullman, alla guida di automobili o in sella ad una moto per raggiungere la località di vacanza, una sede di lavoro o di studio, per incontrare o lasciare un amore. Si parte per alla ricerca di esperienze di vita ricreative, remunerative, formative, emotive.

C’è sempre una ragione alla base del nostro viaggiare, uno specifico interesse che desideriamo o dobbiamo soddisfare.

Ecco; viaggiare tutelato significa proteggere questo interesse.

Fare in modo, cioè, che le finalità del viaggio siano al riparo da tutti gli eventi che in qualche modo possono comprometterne il buon esito.

In tal senso, viaggiare tutelato assume un significato concreto già nella fase della programmazione e preparazione del viaggio.

Basti pensare alle valutazioni circa il grado di sicurezza del paese che vuole visitare, alla disponibilità delle sue strutture ricettizie, alla presenza di adeguati presidi sanitari.

E ancora, alla documentazione di ingresso di cui ci si deve eventualmente munire o alla verifica di validità del nostro passaporto (molti paesi richiedono una validità minima da 3 a 6 mesi oltre il periodo di permanenza).

Risulta evidente che viaggiare tutelato vuol dire in primo luogo viaggiare informato.

 

L’importanza di viaggiare informati

 

Anche la scelta del vettore gioca un ruolo importante nel significato di viaggiare tutelato.

Ove possibile, è sempre meglio optare per una compagnia aerea tradizionale (c.d. legacy carrier) tendenzialmente dotata di una migliore capacità di assistenza al passeggero, sia a terra che in volo, in caso di eventuali disservizi.

Da questo punto di vista, infatti, le tariffe ribassate praticate dai vettori low cost, per quanto economicamente appetibili, tradiscono tutti i loro limiti non appena ci si imbatte in una qualsiasi complicazione di viaggio.

Non so a quanti di voi è capitato, trovandosi nella necessità, di aver sperato di udire all’altro capo del telefono la voce rassicurante di un essere umano in grado di comprendere il problema e magari di risolverlo?

E quanti invece hanno dovuto fare i conti con la frustrante realtà sonora del percorso vocale a scelte obbligate, tasto 1, tasto 2, cancelletto #?

Quando poi addirittura il vettore aereo prescelto è tanto low cost da non avere neanche una sede legale in Italia né una rappresentanza stabile cui poter indirizzare un eventuale reclamo, allora emerge chiara la differenza tra la tariffa aerea più economica e quella più vantaggiosa.

Fortunatamente, viaggiare tutelato ha anche un altro significato.

 

L’agenzia ViaggiareTutelato

 

ViaggiareTutelato è, infatti, anche il nome della nostra moderna agenzia di reclami on line. Questa offre al viaggiatore, turista o passeggero un servizio gratuito di consulenza ed assistenza legale a fronte delle evenienze che possono incidere negativamente sul viaggio.

 

Servizi

Negato imbarco, cancellazione o ritardo del volo sono le fattispecie che più frequentemente perturbano il viaggio dei passeggeri italiani.

Seguono i sinistri ai bagagli, smarrimenti, tardive riconsegne, manomissioni e sottrazioni.

Ma il catalogo dei disservizi non si esaurisce qui.

Ulteriori problemi possono sorgere anche sul luogo di villeggiatura dove il malcapitato viaggiatore può incappare in strutture fatiscenti, servizi scadenti, escursioni deludenti.

 

Chi siamo

Attraverso l’opera di un Team di legali esperti, appassionati e specializzati in diritto dei trasporti e del turismo, ViaggiareTutelato è in grado di affrontare e risolvere ogni problema di viaggio in modo semplice, veloce ed appagante.

Uno dei punti di forza di ViaggiareTutelato è la totale assenza di costi per il passeggero, nessuna trattenuta viene, infatti, operata sulle somme riconosciute dal vettore o liquidate dal giudice in favore del passeggero.

Altro elemento distintivo è la specifica conoscenza delle dinamiche operative tipiche del trasporto aereo.

ViaggiareTutelato, infatti, si avvale di figure professionali che vantano approfondita conoscenza delle procedure di biglietteria e di scalo, di assistenza passeggeri e bagagli.

Un mix di expertise in grado di garantire l’instaurazione di un dialogo negoziale con i vettori aerei, e con gli operatori del turismo in generale, in condizioni di simmetria informativa a beneficio di una gestione efficiente ed ottimale di ogni pratica risarcitoria.

Insomma, Viaggiare tutelato ha un significato che parte da lontano, che inizia da Voi …ed arriva fino a noi!

 

ViaggiareTutelato è costantemente impegnato al fine di accrescere la conoscenza e la comprensione dei diritti del passeggero.

Attiva la procedura di tutela e fai valere i tuoi diritti.

Siamo qui per aiutarti a risolvere i problemi che hai incontrato durante i tuoi viaggi

E lo facciamo GRATUITAMENTE

ViaggiareTutelato Staff