fbpx

Al centro di numerose voci che la vogliono all’interno dell’operazione di salvataggio di Alitalia, Ferrovie dello Stato lancia uno sguardo deciso al futuro del trasporto su rotaie andando a lavorare sulla customer experience.

Di cosa parliamo? Della nuova piattaforma digitale che la società di trasporti italiana sta creando con la collaborazione di IBM, azienda statunitense leader nel settore dell’informatica. L’obiettivo primario della piattaforma sarà quello di fornire un servizio veloce e preciso ai viaggiatori 24 ore su 24.

 

FS Italiane ha dato l’avvio al proprio percorso di trasformazione digitale già diversi anni fa con la creazione di una divisione gestita proprio da IBM Services. Questo nuovo progetto punta ad offrire ai propri clienti un vero e proprio “compagno di viaggio”, sempre disponibile a supportare esigenze e richieste dei viaggiatori. Si tratta di un’intelligenza artificiale, in grado di comunicare in linguaggio naturale, che fornirà inoltre consigli personalizzati attraverso un assistente virtuale.

La nuova piattaforma opererà in base alle preferenze dei viaggiatori anche in termini di esperienze d’acquisto, e l’assistente virtuale sarà in grado di proporre agli utenti offerte personalizzate semplificando la scelta e in caso di eventi imprevisti essa sarà in grado di fornire nuove soluzioni o dei suggerimenti. Scopo secondario della piattaforma anche quello di aumentare l’efficacia delle campagne di promozione.

 

Nel nuovo piano industriale 2019-23 Ferrovie dello Stato ha pianificato un investimento da oltre 6 miliardi di euro solo per il settore di innovazione digitale. Già ad aprile aveva infatti rinnovato completamente il sistema di emissione elettronico dei biglietti nel ramo inglese dell’azienda, Trenitalia UK, dando vita al nuovo PICO4UK che consente ai clienti anche pianificare e acquistare sui propri dispositivi biglietti per diverse modalità di trasporto e avere tutte le informazioni a portata di mano.

 

 

 

ViaggiareTutelato è costantemente impegnato al fine di accrescere la conoscenza e la comprensione dei diritti del passeggero.

Attiva la procedura di tutela e fai valere i tuoi diritti.

Siamo qui per aiutarti a risolvere i problemi che hai incontrato durante i tuoi viaggi

E lo facciamo GRATUITAMENTE

ViaggiareTutelato Staff